STORIA

HOTEL RISTORANTE AMITRANO POMPEI
1882 – 2024

dav

A 200 metri dal Santuario della Beata Vergine del Rosario e a 400 metri dal primo ingresso degli Scavi Archeologici di Pompei è possibile imbattersi in un vero e proprio pezzo di storia: è l’Hotel Amitrano, struttura ricettiva che nel 2022 ha festeggiato il 140esimo anniversario della sua fondazione.
Quasi un secolo e mezzo in cui sei generazioni si sono tramandate i valori dell’accoglienza, dell’ospitalità e della tradizione.

La struttura nasce nel 1882 dai due capostipiti Antonio Amitrano e la moglie Annunziata Falanga (coloni della Contessa Marianna De Fusco e l’Avv. Bartolo Longo) che insieme acquistarono per enfiteusi parte dell’aria dove oggi sorge l’Albergo Amitrano per farne un’osteria e fittacamere.


È ancora oggi vivo il ricordo di nonna Peppinella, (nuora di Antonio) che, rimasta vedova a soli 33 anni, dava da vivere ai suoi tre figli sfamando i commercianti che arrivavano a cavallo dalle Puglie.

Negli anni ’60 arriva la svolta: la scelta di trasformare quella che un tempo era una piccola osteria con affittacamere e stallaggio in un vero e proprio albergo.

Oggi l’Hotel Amitrano conta 32 stanze, dotate di tutti i comfort, un locale adibito ad eventi con cantinati caratteristici e un ristorante adatto alla classica spicciolata così come a grandi cerimonie, con cucina tradizionale ma anche proposte gourmet.
La struttura è gestita dal Cav. Pasquale Ametrano e suo figlio Luigi che negli anni l’hanno ammodernata e resa sempre più versatile alle esigenze dei turisti italiani e stranieri.